Gestione documentale, il percorso formativo progettato da FPA

L'archivista è una figura chiave nel passaggio dalla norma alla sua applicazione, in un contesto ormai tecnologico e in continua evoluzione. Oltre ad una buona conoscenza della normativa italiana ed europea, l’archivista deve dimostrare familiarità con le soluzioni tecnologiche proposte dal mercato o adottate dalle PA, così da individuare quella che risponda maggiormente alle esigenze dell’ente o dell’azienda. In questo quadro l’aggiornamento professionale è fondamentale e un dovere per l’archivista, come per molte figure professionali che si trovano a gestire processi complessi.

Per rispondere a queste esigenze FPA ha progettato un percorso formativo interamente dedicato ai temi della gestione documentale: FPA Campus Gestione documentale. A partire dal 25 settembre 2019 presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden, si terrano incontri e seminari con la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma.

Intervistata da FPA, Mariella Guercio dice:

L’offerta formativa si presenta completa e coerente: include l’analisi dei principi di base che governano il settore e affronta la definizione dei requisiti e degli strumenti che assicurano la piena funzionalità dei sistemi sia di formazione sia di conservazione dei documenti. Tiene conto della normativa generale e delle regole tecniche esistenti e in corso di elaborazione. Include casi concreti ed esempi per ciascun modulo formativo, oltre ad approfondire due nodi centrali: il rapporto tra GDPR e sistemi documentari e le procedure operative per lo scarto dei documenti non più rilevanti a fini amministrativi e di ricerca.

Commenti (1)

View emanuele consoli profile
Good Answer [Remove your vote]

emanuele consoli - questo messaggio è una prova