Perché c'è bisogno di digitale?

La FPA Digital School si pone in un panorama critico per quel che riguarda le competenze digitali, uno scenario che muta rapidamente vista anche la rapida affermazione di nuovi trend tecnologici che rendono necessario l'avviamento di percorsi di digitalizzazione.

Come evidenzia l'Osservatorio delle Competenze Digitali 2017, nei prossimi anni circa 12 milioni di lavoratori saranno interessati dal processo di automatizzazione progressiva; da qui al 2025 si prevede la crescita sensibile di nuovi posti di lavoro per ruoli e professioni a elevata qualificazione. Già oggi per le principali professioni in ambito ICT si registra una richiesta di competenze digitali con punte dal 34% al 93% dei casi. Appare dunque evidente che le competenze digitali non possono più essere sottovalutate o demandate a soggetti esterni. È più che mai necessaria una competenza diffusa su più temi: è il mondo del lavoro che lo chiede.

L’Unione europea ha confermato le competenze digitali tra quelle di base, che ogni cittadino deve possedere e sviluppare (come indicato nel DigComp 2.1, quadro di riferimento per la definizione delle competenze digitali di base). Dal quadro europeo discende coerentemente il lavoro di AgID che ha sviluppato linee guida per lo sviluppo delle competenze digitali nelle tre macro-tipologie: di base, di e-leadership e specialistiche.

Photo by Carl Heyerdahl on Unsplash