Online la versione alpha del sito che raccoglie i dati pubblici nazionali

Il nuovo progetto Dataportal nasce con l’obiettivo di offrire, oltre alla pubblicazione di cataloghi di dati aperti, l’opportunità di esplorare e comprendere i dati più facilmente.

Il DAF e la sua componente Dataportal offrono ai cittadini l’opportunità di esplorare e scoprire i dati, renderli disponibili alle community e comprenderli più facilmente attraverso dashboard e strumenti di analisi e monitoraggio. Il portale nasce come evoluzione del sito dati.gov.it, il primo progetto nazionale di pubblicazione di dati delle Pubbliche Amministrazioni, lanciato nel 2011 con l’obiettivo di fornire - in un unico punto di accesso - le principali informazioni sui dati aperti esposti dalle PA locali e centrali, e divenuto nel tempo il riferimento nazionale per i dati aperti della PA.

Dataportal è dotato di una sezione pubblica, attraverso la quale i cittadini possono accedere alle data story, ai grafici associati ai dati e ai dati presenti nel catalogo nazionale; e una sezione privata, a cui è necessario registrarsi, dove gli utenti possono sfruttare le funzionalità di analisi sui dati e di condivisione di data story e dati.

 

 

Foto di idaho national laboratory rilasciata sotto licenza cc - https://www.flickr.com/photos/inl/5097547405