FPA Digital School

FPA Digital School

La Digital School di FPA vi accompagna verso lo sviluppo di competenze digitali

Digital School

FPA Digital School è la piattaforma per la formazione e l’empowerment del capitale umano, frutto delle esperienze e delle competenze sviluppate in questi anni in progetti di accompagnamento all’innovazione digitale, realizzati per Imprese e Pubbliche amministrazioni. La FPA Digital School coniuga diversi strumenti multimediali (videoclip e video tutorial, webinar, piattaforma per il community building, articoli e approfondimenti) con l’esperienza di validi professionisti che da anni sono pionieri dei temi di “frontiera digitale”.

La community

FPA Communities è la piattaforma di knowledge sharing e networking progettata da FPA per la creazione e l’animazione di comunità di pratica su tematiche di particolare interesse. È l’ambiente ideale per il follow up che segue le attività formative, il luogo dove dare il via libera allo scambio di esperienze e di pratiche sui temi trattati.

Chi siamo

FPA è una società che promuove l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione attraverso la creazione e l’animazione di community, l'elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l'informazione on line, l’organizzazione di eventi, di tavoli di lavoro e di giornate di formazione. Nell’ambito delle sue molteplici attività FPA organizza anche la Manifestazione FORUM PA che si tiene ogni anno a Roma e che rappresenta l’evento di riferimento sull’innovazione e la sostenibilità della Pubblica Amministrazione.

Tutti i corsi

Tutti i corsi pubblicati nella nostra scuola digitale

Responsabile per la transizione digitale

Accompagnamento alla transizione al digitale delle PA

L'Accompagnamento per le PA nel processo di trasformazione digitale è finalizzato a fornire strumenti operativi e conoscenze utili per trasmettere agli Uffici e al Responsabile alla Transizione al digitale "come fare al meglio ciò che viene indicato dalla norma”.

Dal Blog

Perché c'è bisogno di digitale?

La FPA Digital School si pone in un panorama critico per quel che riguarda le competenze digitali, uno scenario che muta rapidamente vista anche la rapida affermazione di nuovi trend tecnologici che rendono necessario l'avviamento di percorsi di digitalizzazione.

Come evidenzia l'Osservatorio delle Competenze Digitali 2017, nei prossimi anni circa 12 milioni di lavoratori saranno...Segue

[Webinar] Smart Working nella PA. Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento

Smart working per le PA

Cambiano i modelli organizzativi del lavoro pubblico. Cambiano gli approcci al lavoro del dipendente pubblico, dall’adempimento al raggiungimento dei risultati. In questo un ruolo fondamentale è svolto dallo smart working“uno dei processi di innovazione organizzativa che, pur procedendo con eccessiva lentezza, possono rappresentare le condizioni per la diffusione di una nuova cultura nella e della PA”.

Come ribadito nell’Annual Report di FPA presentato lo scorso 29 gennaio a Roma, lo smart working si colloca a pieno titolo nelle riflessioni sul ...Segue

Buone pratiche verso un Sistema Open Data nazionale. Riflessioni e confronto a FORUM PA 2018

I dati aperti rivestono un ruolo centrale nei documenti strategici di crescita digitale del Paese. La lettura trasversale di questi documenti e lo stato delle esperienze in materia di open data restituisce alcuni interessanti punti di attenzione che saranno oggetto di riflessioni all’interno della Manifestazione.

I dati aperti rivestono un ruolo centrale nei documenti strategici di crescita digitale del Paese. Dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, ad esempio,...Segue