Rigenerazione urbana: progetti per il recupero del territorio

Foto di bgreenlee rilasciata sotto licenza cc https://www.flickr.com/photos/bgreenlee/4713148

(fonte http://www.agenziademanio.it/opencms/it/notizia/Rigenerazione-urbana-pro...)

Una giornata dedicata alla rigenerazione urbana è quella organizzata dall’associazione ProDemos in programma questo pomeriggio presso l’hotel Bologna di Mestre. I progetti per il recupero del territorio, con casi di studio italiani ed europei, gli strumenti normativi e i finanziamenti a sostegno delle iniziative, sono gli argomenti delle sessioni alle quali parteciperà anche l’Agenzia del Demanio con il direttore regionale Veneto, Dario Di Girolamo.

Un ruolo quello dell’Agenzia sempre più a sostegno degli Enti territoriali nei processi di rigenerazione urbana con il coordinamento delle attività per la riqualificazione del patrimonio pubblico. Tanti i progetti in campo a livello nazionale che coinvolgono diverse tipologie di immobili, dai gioielli del mare come i fari e gli edifici costieri, ai beni dislocati lungo i percorsi ciclo pedonali e gli itinerari storici e religiosi d’Italia, che presuppongono in entrambi i casi un intervento dei privati per farli rinascere a nuova vita e a nuove funzioni. Valore Paese Fari e Valore Paese Cammini e Percorsi sono infatti i progetti di punta che l’Agenzia del Demanio sta promuovendo per il recupero di tanti immobili simbolo del nostro Paese e delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche che lo caratterizzano.

Un focus particolare sulle iniziative in corso o già realizzate in Veneto, tra cui l’assegnazione del faro di Spignon a Venezia, che sarà trasformato in un’oasi di evasione essenziale ed esclusivo, il restauro dei Giardini Reali di Piazza San Marco, le operazioni di razionalizzazione a Padova, Treviso e Venezia che prevedono la riqualificazione di diversi edifici militari a nuove funzioni e assicureranno ingenti risparmi per le casse dello Stato in termini di affitti, i lavori per la costruzione della nuova sede dei Forestali a Mestre. Tutte operazioni che si inseriscono nel tessuto urbano delle città, consentendo il recupero e la valorizzazione di interi quartieri a vantaggio dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Foto di bgreenlee rilasciata sotto licenza cc https://www.flickr.com/photos/bgreenlee/4713148