Rating d'impresa e programma acquisti: i focus del report 2017 del Cantiere procurement

Il 2017 è stato l’anno del Codice appalti e del Correttivo, o meglio della sua attualizzazione e messa alla prova in quanto passaggio fondamentale verso un quadro normativo del sistema degli appalti pubblici in Italia più chiaro e semplificato, stazioni appaltanti più efficienti e professionali, gare più semplici e trasparenti, maggiore apertura alla concorrenza e un sistema dei controlli più coordinato ed efficiente.

Il Cantiere Procurement pubblico si è inserito in questo contesto e ha portato sul tavolo del confronto, temi quali: la valutazione degli operatori economici e il tema del vendor rating; la digitalizzazione dell’intero processo di acquisto - messa al centro del dibattito dalle previsioni del nuovo Codice dei Contratti pubblici e delle Concessioni - e la standardizzazione dei fabbisogni d'acquisto (con alcune puntate fuori programma sul tema della valutazione delle Stazioni Appaltanti).

Il report che pubblichiamo oggi è la sintesi di un anno di lavoro e di dibattito che ha inteso la digitalizzazione delle procedure d’acquisto nella logica dell’e-procurement end-to-end, quale leva per garantire una maggiore efficienza dei processi amministrativi e per il controllo e la razionalizzazione della spesa pubblica.

>Scarica Cantiere Procurement pubblico - Report 2017 (nb. per poter effettuare il download bisogna essere iscritti alla community di FPA)

Infatti il filo conduttore dei vari temi è stato il disegno prefigurato dall’art. 44 del Codice, che ha fissato un obiettivo temporale molto ambizioso per le PA: la piena digitalizzazione delle procedure d’acquisto già da metà 2018, in linea con le richieste dell’Europa.Tra le esigenze espresse dai partecipanti durante gli incontri va ricordata l’assoluta necessità di fare sistema e di ripensare le proprie modalità organizzative per raggiungere gli obiettivi e le sfide poste dallo scenario socio-economico e dall’evoluzione della normativa. Parole d’ordine costanti: semplificazione, standardizzazione, interoperabilità e trasparenza.

Il Cantiere procurement pubblico, promosso da FPA, è stato ospitato presso la Biblioteca del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L'edizione 2017 del Cantiere è stata realizzata con il supporto di importanti sponsor, quali BravoSolution, Bureau Van Dijk e Cast.

Con la pubblicazione del report del Cantiere Procurement si avvia alla conclusione il rilascio da parte di FPA dei report che, attarverso analisi, studi e commenti, intendono restituire alla nostra community i risultati di un anno di CantieriPA. Tutti i report sono disponibili qui.