Online il Report 2017 del Cantiere Documenti digitali

E' scaricabile on line il Report 2017 del Cantiere Documenti digitali. Il volume, frutto di un importante lavoro di gruppo coordinato da Mariella Guercio, presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), è gratuito. Qui per scaricare il Report 2017.

I temi affrontati hanno riguardato in particolare:

  • il manuale di gestione
  • la valutazione dei software per la gestione documentale e le procedure per il riuso
  • i modelli per la conservazione digitale.

Su ogni tema è stato stilato un rapporto che descrive le metodologie adottate e i risultati raggiunti, con puntuali raccomandazioni sulle criticità rilevate. Le relazioni sono in alcuni casi accompagnati da allegati e documenti tecnici di notevole rilievo operativo, che in taluni casi consente l’applicazione anche reiterativa di processi di auto-valutazione da parte degli enti. Mostrano nel complesso quanto sia ancora essenziale, in questa fase lunga di transizione digitale, condividere tra gli stakeholder pubblici e privati gli interrogativi tecnici, le questioni organizzative che ancora non trovano soluzioni convincenti, i nodi aperti nell’interpretazione di una normativa articolata e in continua revisione.

Il Cantiere Documenti digitali è promosso da FPA in collaborazione con Poste Italiane, Samsung e Vecomp Software.

 

NB: Per poter scaricare il report è necessario essere iscritti alla community di FPA.

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: Cantiere Documenti digitali – Report 2017 – gennaio 2018, Edizioni ForumPA