Global Junior Challenge, presenta il tuo progetto di didattica innovativa

C’è tempo fino al 20 settembre per partecipare all’ottava edizione del Global Junior Challenge. Il concorso internazionale, da quest'anno dedicato al linguista Tullio De Mauro, premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie (internet, realtà virtuale, sistemi multimediali ecc.) per l’educazione e la formazione dei giovani. Promosso da Roma Capitale, è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale.

Possono partecipare scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini, all’interno di varie categorie secondo l’età dei destinatari del progetto. Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti funzionanti al 31 dicembre 2016, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che usano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi. I progetti vengono divisi in quattro categorie, secondo l’età dei destinatari (fino a 10 anni, fino a 15, fino a 18 e fino a 29) e in tre “categorie tema” (inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, integrazione di immigrati e rifugiati e sostenibilità ambientale). Istituito anche il premio speciale "Tullio De Mauro" rivolto ai docenti e ai dirigenti innovatori.

Una giuria internazionale selezionerà i progetti e proclamerà i vincitori nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 27 ottobre 2017 nella prestigiosa Sala Giulio Cesare in Campidoglio. Il contest è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie nella circolazione delle conoscenze, nella cooperazione interculturale, nella lotta alla povertà educativa e nella riduzione del divario sociale, per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Qui per maggori informazioni.

 

 

Foto di TomashDevenishek rilasciata sotto licenza cc - https://www.flickr.com/photos/04deveni/3133469991