Comune Milano, on line il fascicolo del cittadino

Foto di nanpalmero rilasciata sotto licenza cc

Milano sempre più digitale, connessa e al servizio del cittadino. Nel corso dell’evento "Milano digitale" è stato presentato lo stato dell’arte del piano di trasformazione digitale che coinvolge l’intera Amministrazione comunale e che è realizzato in linea con le azioni del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e in stretta collaborazione con il Team per la Trasformazione digitale guidato da Diego Piacentini.

Uno degli obiettivi è stato la realizzazione del Fascicolo del cittadino: un raccoglitore digitale all’interno del quale sono presenti le pratiche e i documenti dei cittadini milanesi, che troveranno così in un unico punto di accesso tutte le loro informazioni e i loro dati archiviati nei sistemi anagrafici del Comune di Milano.

Per usufruire del nuovo servizio è sufficiente accedere al portale istituzionale del Comune di Milano registrandosi con autenticazione forte e, per la prima volta, anche attraverso SPID, il Sistema pubblico di identità digitale.  Già in questa prima fase di rilascio sono presenti numerosi servizi: si possono consultare le informazioni anagrafiche dell’intero nucleo famigliare, le iscrizioni ai servizi scolastici, è possibile controllare pagamenti e scadenze per le imposte comunali e per eventuali multe, prendere appuntamento per accedere agli uffici comunali, richiedere e stampare autonomamente un certificato anagrafico con valore legale.

Le funzionalità di pagamento saranno garantite grazie all’integrazione con il nodo dei pagamenti nazionale denominato PagoPA, sia online – via mobile e web – sia offline attraverso i punti fisici convenzionati sul territorio. L’integrazione sarà attiva a partire dall’estate del 2017.

Il fascicolo del cittadino sarà completo di tutti i servizi entro dicembre 2017.

 

 

 

Foto di nanpalmero rilasciata sotto licenza cc